Chi siamo

Bresciapiù è un programma di sistema territoriale condiviso di lungo termine, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita e il benessere dei suoi cittadini.

Bresciapiù nasce dall’esigenza di mettere a fattore comune conoscenze, competenze, intenti e risorse da parte di tutti i “Portatori di Interesse” della Provincia di Brescia per riunire progetti e iniziative eccellenti in un unico messaggio, rafforzando le singole azioni e comunicando, ma soprattutto dimostrando, la capacità del territorio di fare sistema per il raggiungimento di un obiettivo comune.

“Fare cultura di sistema” è uno dei driver principali dell’innovazione.

L’azione di sistema garantisce il raggiungimento degli obiettivi assicurando maggiore visibilità grazie alle economie di scala che crea e diminuendo possibili sovrapposizioni o duplicazioni progettuali.

Bresciapiù mira a sviluppare un modello di “comunità collaborativa” efficiente, con l’intento di trasmettere la propria identità per:

  • migliorare la qualità della vita dei cittadini in modo sostenibile;
  • promuovere legalità, etica e trasparenza;
  • attrarre giovani, imprese, capitali

… ma anche famiglie, turisti, start up, eventi, ecc.

 

Logo BresciapiùIl logo scelto per Bresciapiù è una sintesi tra il territorio della Provincia di Brescia, il segno «+» e l’iniziale «b».  Il colore azzurro evoca la trasparenza, la serenità e la pulizia mentre il colore verde rappresenta l’ambiente, la freschezza e la crescita. Il gradiente miscela i due colori per sottolineare il processo di trasformazione e miglioramento continuo.

Il motto Valore al Futuro proietta nel tempo i progetti e le azioni positive che verranno certificati e promossi da Bresciapiù.

Il Programma Bresciapiù si propone come punto di incontro tra la domanda e l’offerta, mette in contatto i vari enti e i cittadini e ne facilita la comunicazione. Inoltre, fornisce costante supporto nella ricerca di fondi, nella ricerca di partner con cui condividere i propri progetti e nella misurazione degli indicatori di impatto. Essendo un programma di sistema, Bresciapiù non si prende carico della realizzazione dei progetti, non eroga fondi e non assume il ruolo di valutatore scientifico di progetti sostituendosi agli enti preposti.

Bresciapiù si fonda su un sistema di valori condivisi, in primis la territorialità. Requisito per partecipare al programma è che i progetti presentati abbiano una ricaduta diretta sulla città di Brescia e sulla sua provincia.