Manifesto

» Scarica il Manifesto

Manifesto per lo sviluppo del territorio bresciano

Oggi Brescia vanta un’importante struttura industriale, una rilevante forza finanziaria, una grande ricchezza sociale, una riconosciuta vivacità universitaria, una attiva presenza istituzionale e un patrimonio culturale e infrastrutturale che insieme costituiscono le condizioni per progettare uno sviluppo del territorio innovativo, strategico e condiviso.

Su queste premesse, il progresso del territorio bresciano viene considerato fortemente dipendente dalla capacità di innovazione di sistema. Si vuole dunque reinterpretare l’innovazione, troppo a lungo considerata esclusivamente un ambito legato all’impresa, come un processo di ripensamento strategico del sistema territoriale nel suo insieme. La partecipazione corale delle istituzioni, della finanza, della ricerca, della società e delle imprese è pertanto condizione necessaria.

L’innovazione di sistema è tale se promuove un obiettivo nobile, condiviso ed emblematico, che si basa su un codice etico: il nostro è “BRESCIApiù: Valore al Futuro”.