Manifesto per lo sviluppo del territorio bresciano
Oggi Brescia vanta un’importante struttura industriale, una rilevante forza finanziaria, una grande ricchezza sociale, una riconosciuta vivacità universitaria, una attiva presenza istituzionale e un patrimonio culturale e infrastrutturale che insieme costituiscono le condizioni per progettare uno sviluppo del territorio innovativo, strategico e condiviso.
Su queste premesse, il progresso del territorio bresciano viene considerato fortemente dipendente dalla capacità di innovazione di sistema. Si vuole dunque reinterpretare l’innovazione, troppo a lungo considerata esclusivamente un ambito legato all’impresa, come un processo di ripensamento strategico del sistema territoriale nel suo insieme. La partecipazione corale delle istituzioni, della finanza, della ricerca, della società e delle imprese è pertanto condizione necessaria.
L’innovazione di sistema è tale se promuove un obiettivo nobile, condiviso ed emblematico, che si basa su un codice etico: il nostro è “BRESCIApiù: Valore al Futuro”.