Le luci del Castello

Vi segnaliamo uno dei progetti dei partner di Bresciapiù: il Festival internazionale delle luci.

Dall’11 al 15 febbraio 2017 il Castello di Brescia ospiterà diverse installazioni artistiche e luminose che domineranno il Cidneo per ben cinque serate. Videoproiezioni e performance live di artisti trasformeranno gli ambienti del Castello di Brescia in un percorso animato dentro la storia della città, dalle origine celtiche ad oggi.

In particolare, sulle mura del Castello verranno proiettati episodi della storia bresciana, come per esempio la leggendaria apparizione dei Santi Patroni Faustino e Giovita, oggetto della prima installazione, che nel 1438 apparvero sulle mura per salvare il castello da un assedio.

Elemento ricorrente del percorso è il fuoco: dalla Torre dei Francesi si innalzerà una grande fiamma che illuminerà tutto lo spazio circostante, come un’ideale torcia che restituisce al Castello la sua centralità nello spazio urbano.

L’obiettivo è quello di valorizzare gli spazi del Castello rilanciandolo come centro di aggregazione della comunità e inserendo Brescia nella rete europea dei festival delle luci. È stato infatti coinvolto nell’organizzazione del festival Robbert Ten Caten, responsabile del Glow Festival di Eindhoven.

Il Festival Internazionale delle luci è un’iniziativa promossa dal Comitato Amici del Cidneo Onlus, con la direzione artistica dell’Associazione Cieli Vibranti e con il patrocinio di numerose istituzioni.

Per saperne di più visita il sito di Amici del Cidneo e leggi il documento della conferenza stampa di presentazione.