Primi 1000 giorni

Primi 1000 giorni è il titolo del progetto realizzato dall’Università degli Studi di Brescia, in collaborazione l’Università Cattolica del Sacro Cuore – sede di Brescia e la Fondazione Giovanni Lorenzini. Il progetto verrà presentato martedì 25 ottobre alle ore 17:00 presso la Sala Conferenze Ubi Banca Corrado Faissola in Piazza Mons. Almici, 11.

Il progetto è dedicato ai primi mille giorni di vita del bambino, vale a dire i 9 mesi di gravidanza e i suoi primi due anni, periodo nel quale si verificano le condizioni fondamentali per la buona salute del neonato e per la prevenzione delle malattie. È quindi primariamente rivolto a coloro che desiderano procreare, alle mamme in stato di gravidanza e ai genitori nei primi anni di vita del bambino.

Il progetto rappresenta un modello pionieristico d’integrazione di tecnologie e conoscenze all’avanguardia finalizzate alla prevenzione/predizione delle malattie croniche, al mantenimento del benessere psicofisico e al miglioramento della qualità della vita dell’individuo attraverso un approccio sostenibile.

L’obiettivo è educare agli stili di vita da adottare per favorire un buon stato di salute e permettere alle generazioni future di vivere il più a lungo possibile grazie a un modello di assistenza innovativo e personalizzato, alle attività di formazione e all’utilizzo di dispositivi per il monitoraggio del benessere del neonato.

Clicca qui per visualizzare il programma dell’evento